Christian Schmitz

Pianista, arrangiatore, compositore

Lavora con P-NUTS dal 2005

Biografia

Nato a Milano sotto il segno dei gemelli, sogna da sempre la musica. Dopo aver vissuto negli Stati Uniti, dove ha sperimentato il flauto e la fisarmonica, ritornato nella sua città natale è approdato al pianoforte, strumento che non ha più lasciato (nonostante un amore intenso ma breve per l’organo).

Diplomato in pianoforte con il M° Sergio Lattes e in composizione con la Prof. Sonia Bo al Conservatorio di Milano, negli anni ha coltivato la sua passione per il repertorio inusuale e di raro ascolto, che lo ha portato a esibirsi in molti contesti diversi, sia come solista che come camerista.

Ha suonato sia in Italia che all’estero, e si è perfezionato in pianoforte con Nelly Ben-Or a Londra e più recentemente con la Prof. Maria Luisa Franco al Conservatorio di Parma (biennio di perfezionamento). In composizione si è perfezionato con Azio Corghi presso l’Accademia di S. Cecilia a Roma.

L’incontro con Giorgio Bozzo lo ha portato ad approfondire il repertorio jazz e swing italiano degli anni Trenta e Quaranta. Da questa comune passione è nato il progetto teatrale delle Sorelle Marinetti – ideale omaggio al Trio Lescano e ai trii vocali dell’epoca – e il progetto più prettamente musicale dell’Orchestra Maniscalchi, vera e propria jazz-band all’italiana, che hanno portato la compagnia a girare i migliori teatri della Penisola. Per entrambi i progetti ha curato la ricerca storica sul repertorio, gli arrangiamenti e ha suonato il pianoforte in varie pubblicazioni discografiche (vedi sezione discografia).

Nel 2010, nel corso di una ricerca presso le edizioni musicali Curci, ha rinvenuto un manoscritto inedito di Giovanni d’Anzi, di cui ha curato un arrangiamento in stile, che è stato pubblicato sul disco delle Sorelle Marinetti uscito nel 2018 col titolo Parole d’amor (testo di Giorgio Bozzo).

Collabora come pianista-analista armonico con il baritono Bruno Taddia e il direttore d’orchestra Francesco Lanzillotta nei corsi di perfezionamento di Isola del Liri (FR).
Si occupa anche di didattica e insegna pianoforte nel liceo musicale della sua città.

Discografia

2005 – Che cosa c’è di strano – Gennaro Cosmo Parlato (arrangiamenti e pianoforte)
2006 – Remainders – Gennaro Cosmo Parlato (arrangiamenti e pianoforte)
2008 – Non ce ne importa niente – Le Sorelle Marinetti (arrangiamenti e pianoforte)
2008 – Blem blem, fiu fiu, dum dum! – Orchestra Maniscalchi (arrangiamenti e pianoforte)
2009 – Diamoci del tu… – Orchestra Maniscalchi (arrangiamenti e pianoforte)
2009 – Note di Natale – Le Sorelle Marinetti (arrangiamenti e pianoforte)
2010 – Signorine Novecento – Le Sorelle Marinetti (arrangiamenti e pianoforte)
2013 – Risate sotto le bombe O.S.T. – Le Sorelle Marinetti e altri (arrangiamenti e pianoforte)
2015 – La Famiglia Canterina – Le Sorelle Marinetti e altri (arrangiamenti e pianoforte)
2018 – Parole d’amor – Le Sorelle Marinetti (arrangiamenti e pianoforte)