MARCO CUBEDDU

Attività: scrittore / opinionista / personaggio TV
Lavora con P-Nuts dal: 2016
Contatto: info@p-nuts.it

Nato a Genova nel 1987, vive tra Roma e Milano. Dopo il diploma ha ottenuto una borsa di studio alla Scuola Holden di Torino, dove ha frequentato il master in tecniche narrative dal 2006 al 2008, mantenendosi facendo il pompiere.
Dall’uscita del romanzo d’esordio Con una bomba a mano sul cuore (Mondadori 2013) ha iniziato a collaborare con diversi quotidiani e periodici (tra cui Il Corriere della Sera, Panorama, Il Giornale, Grazia, Il venerdì di Repubblica, pagina99 e Link), firmando reportage in Italia e all’estero, recensioni di libri, serie televisive e alcune rubriche di costume e società dal taglio polemico che lo hanno portato varie volte a discutere temi di attualità in talk show di informazione e intrattenimento. Dal 2015 diventa caporedattore della prestigiosa rivista letteraria Nuovi Argomenti. Nello stesso anno, sempre per Mondadori, esce il suo secondo romanzo, Pornokiller. Nel 2016 prende parte come concorrente alla quinta edizione dell’adventure game di Raidue Pechino Express, della cui esperienza scriverà diffusamente per il Corriere e Link. Ha fatto un cameo nella parte del “Professor Cubeddu” nella serie di culto di Lory Del Santo, The lady.
A fine agosto 2017 riceve l’incarico di recarsi in Colombia per scrivere un reportage per Il Giornale sul debutto della seconda stagione di Narcos, il fortunato telefilm prodotto da Netflix.
Nella seconda stagione del programma di Raidue Sbandati (2017/2018) partecipa ad alcune puntate come panelist e nel novembre 2017 prende parte al programma Nemo con uno stand up sui cartelli della droga messicani.
Nel mese di gennaio 2018 uscirà per Mondadori L’ultimo anno della mia giovinezza, un reality in formato letterario scritto con e su Costantino della Gherardesca.

TV

Dal 2013 al 2015 varie partecipazioni a programmi TV (Grand Hotel Chiambretti, La cuoca bendata, La vita in diretta, TG5 – La lettura, Lucignolo, TG2)
2016 – IV ed. Pechino Express (concorrente in coppia con Silvia Farina, “Gli estranei”)
2017 – panelist nel programma Sbandati
2017 – stand up per Nemo

Social network:

Pagina Facebook: facebook.com/cubeddumarco
Twitter: twitter.com/cubamsc
Instagram: instagram.com/marco_cubeddu

Qui alcuni suoi articoli:

La signora di The Lady, Link
Faceshock: morire di social network, Panorama
Ragazze in shorts, vi siete viste?, Il Secolo XIX
Stupido cane, stai lontano dal web, Il Secolo XIX
Quando l’occhio del potere si fa ossessione pop, pagina99

Qui il servizio su di lui del rotocalco Lucignolo / Italia 1